martedì 23 agosto 2011

Semplicemente Palermo!

I mercati di Palermo.

Via Libertà per Natale.

Giardino Inglese.

Villa Giulia.
Veduta della Cattedrale. 

Piazza Politeama

Porto di Palermo.

Teatro Massimo.

Veduta di Mondello.


Grattacieli a Palermo.  

Centro storico.


Via Libertà.

Teatro Politeama. 

I quattro Canti. 

Piazza Pretoria detta anche Piazza della Vergogna, per le sue statue nude.


Via Libertà.

Via Libertà chiusa al traffico!

Chiesa Anglicana. 


Piazza S. Domenico.

Il Capo.

La Stazione.





Villa Giulia.

Orto Botanico.

Orto Botanico

Aggiungi didascalia


Castello della Zisa.





Mi sono sempre chiesto!












Mi sono sempre chiesto perchè la gente non riesce ad essere buona e sincera con il prossimo! Mi sono venute in mente tante risposte, magari perchè non è stata "abituata" da piccola ad amare e rispettare il prossimo, magari è questione di carattere, magari perchè si è troppo orgogliosi per chiedere scusa o chiudere un occhio! Insomma preferiamo vivere da soli o circondarci  di falsità. Sembra quasi un gioco sadico, io so' che tu mi usi ma ti sto accanto perchè altrimenti resterei solo. E questo non accade solo tra amici ma accade anche tra persone che hanno il nostro stesso sangue, persone che dovrebbero volerti più bene rispetto agli "estranei" . Io non ho mai avuto una famiglia numerosa accanto a me e questo devo dire mi è pesato un po', più adesso da "grande" che da piccolino. Non so' cosa sia avere un nonno/a che ti protegge e che ti fa guardare il mondo da un'altro punto di vista, non so' cosa significa stare ore ed ore nel letto a parlare con mio fratello o sorella della giornata appena trascorsa e non so cosa significa avere uno zio presente. Certo ho due genitori fantastici che hanno sempre cercato di colmare questi vuoti ma ci sono vuoti che non puoi colmare anche se ci metti tutta la tua buona volontà. E ho sempre cercato di colmare questo vuoto con l'amicizia, sperando in vano di trovare quel parente in un'estraneo, ma anche lì non è andata benissimo tranne casi isolati chiaramente. Molti mi dicono che ho pochi amici', be è  vero, preferisco avere pochi amici ma sui quali contare. Sembrerà una frase fatta ma è cosi. Io non ho tanti canoni di valutazione ma su due cose non transigo: Il non rispetto e la  cattiveria. Le persone per stare accanto a me non devono avere incise queste due parole altrimenti non si andrà mai da nessuna parte. Ma ahimè ho quasi sempre incontrato tipologie di persone diciamo sbagliate. Ora come ora sono felice o forse è meglio dire sereno. Credo di avere tutto quello che un ragazzo di 23 sogna di avere, un tetto su cui dormire, due genitori e degli amici veri e posso dire che ho sempre deciso con la mia testa, sbagliando ma sbagliando a modo mio. A 23 anni so cosa significa la parola solitudine ma so anche il significato della parola amore e della parola rispetto ma sopratutto educazione. Quella cari miei non si compra o l'hai o non l'hai. Un giorno spero di essere qualcuno per dare un pò di gioia ai miei genitori che nella vita sono stati abbastanza sfortunati e non hanno potuto contare su nessuno ma li ammiro per questo. Hanno dato senza mai ricevere nulla se non qualche briciola ogni tanto eppure continuano a dare, io non ne sarei capace ma li ammiro lo stesso! Comunque per concludere vorrei invitarvi a godervi la vostra vita ogni giorno e farvi capire che quando starete sul punto di morire non vi porterete i vostri soldi o le vostre cose materiali  o il vostro orgoglio o la vostra cattiveria ma i ricordi e le persone a cui avete voluto bene e alle quali avete dato tanto amore e rispetto! 

CIAOOOO :) 

domenica 21 agosto 2011

La parola amore!




Oggi si parla spesso di amore e delle sue varie forme. Ma sappiamo veramente il significato della parola amore? E' una domanda superflua e un pò banale magari molti penseranno. Ma vi siete soffermati  più di dieci minuti su di essa? Be ci provo io. Amore per me racchiude svariati significati e termini. Amore per me è rispettare la persona a cui tieni, che può essere un amico/a o la tua ragazza/ ma anche tuo padre o tua madre o un parente. Rispetto, si una parole che a primo impatto non sembra avere molto a che fare con la parola amore, per noi amore è passione, desiderio, felicità ma quasi mai rispetto. Ma non solo rispetto inteso nel non tradire  ma il rispetto che nasce nei gesti quotidiani, troppo spesso ci dimentichiamo che l'amore è un sentimento e come tale va seguito e capito ma sopratutto va nutrito. Anche qui sembrerò patetico e scontato nello scrivere questo ma quanti di voi veramente rispettano il prossimo? Ovviamente non vi conosco ma credo che pochi possono rispondere con assoluta certezza. Ma non siamo qui per accusare o mettere sotto tortura nessuno :) Un'altra parola che mi viene in mente con la parola amore è maturità. Si maturità!! Non si può amare una persona quando si è immaturi o meglio si può cercare di amare o si crede di amare una persona ma non è così . Una persona matura prima di scegliere la persona con cui stare pondera tanti aspetti e non solo il lato ormonale (a meno che non voglia divertirsi e nulla di più), da qui si spiegano le "durature" storie dei miei coetanei o meglio dei under 20-21. Siamo tutti alla ricerca spasmodica della nostra anima gemella, della nostra metà perfetta, ma al primo cedimento o al primo vento il nostro castello d'amore tanto agognato e sognato vola via.



 Perchè? Sicuramente lui o lei era troppo sbagliato, sempre lui o lei  chiedevano cose troppo inadeguate al nostro rapporto o magari  lui o lei non ci  amavano abbastanza o  erano troppo gelosi e possessivi o troppo pigri! Insomma la colpa sempre o quasi sempre ricade sugli altri. Secondo voi era amore? no non credo proprio era solo un nostro volere egoista di voler a tutti i costi qualcuno. Qualcuno da mostrare nel nostro gruppo di amici o su facebook, ormai l'amore per molti giovani è diventato una specie di status, non mi metto con te perchè mi piaci non solo fisicamente ma anche mentalmente, no mi metto con te perchè sei  carino/a  e perchè magari mi sento solo/a e voglio colmare questo sentimento di egoismo e solitudine, ormai innato negli under 20. Non sono catastrofico o pessimista ma cerco di essere realista, basta che vi guardate in giro per capire che la società ormai è allo sbando. I ragazzi non credono più neanche all'amore, sono troppo disillusi troppo smaliziati troppo convinti di essere maturi. Non si interessano di politica (se non in modesta percentuale) di economia e passi per pazzo quando magari sei tu a farlo. Come se la loro unica esigenza fosse quella di uscire, andare in giro e fare tardi la sera. Forse la colpa sta nei messaggi che vengono trasmessi dalla tv o da una famiglia troppo "Impegnata", sta di fatto che siamo( mi ci metto anche io cosi nessuno si sente offeso )  una società di giovani pigra (sempre in linee generali) senza ideali,valori o sentimenti e se li abbiamo sono astratti come appunto l'amore. Tutti sanno che cos'è ma nessuno o quasi sa metterlo in pratica. 



P.s 
Ovviamente non ho nulla contro gli under 20-21anni  :) anche perchè ne conosco (pochi a dir la verità) di maturi magari più maturi di certi 30enni  ma è semplicemente  una mia opinione!