Oggi si parla spesso di amore e delle sue varie forme. Ma sappiamo veramente il significato della parola amore? E' una domanda superflua e un pò banale magari molti penseranno. Ma vi siete soffermati più di dieci minuti su di essa? Be ci provo io. Amore per me racchiude svariati significati e termini. Amore per me è rispettare la persona a cui tieni, che può essere un amico/a o la tua ragazza/ ma anche tuo padre o tua madre o un parente. Rispetto, si una parole che a primo impatto non sembra avere molto a che fare con la parola amore, per noi amore è passione, desiderio, felicità ma quasi mai rispetto. Ma non solo rispetto inteso nel non tradire ma il rispetto che nasce nei gesti quotidiani, troppo spesso ci dimentichiamo che l'amore è un sentimento e come tale va seguito e capito ma sopratutto va nutrito. Anche qui sembrerò patetico e scontato nello scrivere questo ma quanti di voi veramente rispettano il prossimo? Ovviamente non vi conosco ma credo che pochi possono rispondere con assoluta certezza. Ma non siamo qui per accusare o mettere sotto tortura nessuno :) Un'altra parola che mi viene in mente con la parola amore è maturità. Si maturità!! Non si può amare una persona quando si è immaturi o meglio si può cercare di amare o si crede di amare una persona ma non è così . Una persona matura prima di scegliere la persona con cui stare pondera tanti aspetti e non solo il lato ormonale (a meno che non voglia divertirsi e nulla di più), da qui si spiegano le "durature" storie dei miei coetanei o meglio dei under 20-21. Siamo tutti alla ricerca spasmodica della nostra anima gemella, della nostra metà perfetta, ma al primo cedimento o al primo vento il nostro castello d'amore tanto agognato e sognato vola via.
Perchè? Sicuramente lui o lei era troppo sbagliato, sempre lui o lei chiedevano cose troppo inadeguate al nostro rapporto o magari lui o lei non ci amavano abbastanza o erano troppo gelosi e possessivi o troppo pigri! Insomma la colpa sempre o quasi sempre ricade sugli altri. Secondo voi era amore? no non credo proprio era solo un nostro volere egoista di voler a tutti i costi qualcuno. Qualcuno da mostrare nel nostro gruppo di amici o su facebook, ormai l'amore per molti giovani è diventato una specie di status, non mi metto con te perchè mi piaci non solo fisicamente ma anche mentalmente, no mi metto con te perchè sei carino/a e perchè magari mi sento solo/a e voglio colmare questo sentimento di egoismo e solitudine, ormai innato negli under 20. Non sono catastrofico o pessimista ma cerco di essere realista, basta che vi guardate in giro per capire che la società ormai è allo sbando. I ragazzi non credono più neanche all'amore, sono troppo disillusi troppo smaliziati troppo convinti di essere maturi. Non si interessano di politica (se non in modesta percentuale) di economia e passi per pazzo quando magari sei tu a farlo. Come se la loro unica esigenza fosse quella di uscire, andare in giro e fare tardi la sera. Forse la colpa sta nei messaggi che vengono trasmessi dalla tv o da una famiglia troppo "Impegnata", sta di fatto che siamo( mi ci metto anche io cosi nessuno si sente offeso ) una società di giovani pigra (sempre in linee generali) senza ideali,valori o sentimenti e se li abbiamo sono astratti come appunto l'amore. Tutti sanno che cos'è ma nessuno o quasi sa metterlo in pratica.
P.s
Ovviamente non ho nulla contro gli under 20-21anni :) anche perchè ne conosco (pochi a dir la verità) di maturi magari più maturi di certi 30enni ma è semplicemente una mia opinione!
Mi ha fatto riflettere molto ciò che hai scritto ! Grazie ! :-)
RispondiEliminaPrego, ma non ti mettere anonimo :)
RispondiEliminaHai ragione :) l'amore merita rispetto... Io per esempio ho sbagliato molto in amore... Ma in realtà è chi sbaglia che poi, memore delle esperienze, matura e ti rispetta. A volte le nostre scelte sono sbagliate, il nostro agire lo è... Ma la vita è fatta per diventare migliori... l'amore è grande perchè a volte ti da una seconda chance... un abbraccio ;)
RispondiEliminaEsattamente non potevi usare parole migliori :)
RispondiEliminaIl problema di fondo a prescindere dall'età e dall'educazione, a mio dire sta nel messaggio errato che la società di oggi pone come verità assoluta e indiscutibile. Molti credono che per far parte di questa società (errata) bisogna adeguarsi alla massa di caproni che non pensano con la propria testa. Per loro contano solo i soldi, l'abbigliamento firmato, insomma l'APPARIRE e non ciò che realmente si é. Figuriamoci se potranno mai capire e rispettare certi principi insiti nell'uomo fin dalla nascita. Per quanto riguarda l'AMORE, la lingua italiana le da un significato troppo generico; preferisco la distinzione fatta dagli antichi greci: Agape (amore incondizionato), Philia (amore con contraccambio, nasce dall'affetto), Eros (amore sessuale)
RispondiElimina