giovedì 1 dicembre 2011

1° Dicembre: Yes We Condom

  

Ciao ragazzi oggi 1° dicembre è la giornata mondiale per la lotta contro l'Aids. Questa malattia è comparsa per la prima volta in America alla fine degli anni 70, Benché la sindrome fosse stata chiamata inizialmente GRID, o Gay-Related Immune Deficiency (cioè immunodeficienza  dei gay), le autorità sanitarie si accorsero ben presto che quasi metà della popolazione in cui era stata riscontrata non era omosessuale. Nel 1982 si introdusse il termine AIDS per descrivere più esaustivamente la sindrome appena scoperta. A maggior ragione oggi è una giornata rivolta a tutti, donne, bambini, uomini, etero e gay. Il virus dell'HIV non guarda in faccia a nessuno, un pò come la morte. Solo in Italia si stima che vi sono 11 contagiati al giorno!!! La regione più colpita sembra essere la Lombardia, seguono Emilia Romagna e Lazio. Come mostra la cartina qui in basso riferita al 2010!! 

              
Ma rispetto al 1999 sembra essere diminuito in Italia il contagio, lo notiamo guardando quest'altra cartina che mostra la situazione proprio nel 99' (scusate se si vede male). La Sicilia passa da un 2.4% ad un 1.3% di incidenza ogni 1000 abitanti. Da notare comunque il divario fra Nord e Sud Italia 
                      

  
Adesso invece vi mostro un grafico che si riferisce alla fascia di età dove si è rilevato il più alto numero di infetti. 


Come possiamo vedere la fascia più colpita sono i trentenni . Secondo i dati diffusi dall'istituto di sanità nazionale i casi di soggetti affetti dall'Hiv sono molto numerosi si parla di 180.000 persone risultate Hiv positive. Nel frattempo però la percezione del rischio si è molto abbassata. Principale modalità di trasmissione resta il rapporto sessuale che rispetto a decenni fa vede il rapporto eterosessuale più colpito con il 47% contro il 22% per rapporti omosessuali, mentre l'età media del contagio, come abbiamo visto sopra dal grafico è di 35 anni. Ben più grave è la situazione nel resto del pianeta, ma questo non deve farci calare la guardia perche' mentre da noi questo e' un problema che riguarda centomila persone, nel resto del mondo sono 33 milioni gli infetti, di cui la stragrande maggioranza  vive in Africa e in Sud est asiatico, e solo perchè sono distanti non possiamo non pensarci. Ecco un grafico che mostra l'incidenza dell'Hiv nel mondo. 

      

 Nel mondo la diffusione è ancora più rapida, con un’infezione ogni 6 secondi, circa 7.400 al giorno, ma solo la metà viene curata e ogni ora 200 persone muoiono di Aids. Dati sconcertanti che ci vanno capire che non bisogna abbassare la guardia e che bisogna finanziare la ricerca scientifica per avere dei risultati soddisfacenti in tale ambito. Ecco perchè L'Italia deve cambiare visione sul sesso e rompere dei tabù ancora radicati, ben venga l'educazione sessuale nelle scuole ( tanto criticata dalla chiesa ), ben venga il dialogo con i genitori. Perchè questa malattia non guarda in faccia a nessuno,quindi usate il preservativo!!!! ANCHE A TU ! 







Nessun commento:

Posta un commento