venerdì 6 gennaio 2012

Se i giovani sanno zero sul sesso.


Chi ha detto che i ragazzi di oggi sono più informati in materia di sesso? Uno studio internazionale documenta esattamente il contrario. In soli tre anni, si legge nel Report         << Clueless or Clued Up >>, la percentuale di adolescenti esposti a rapporti sessuali non protetti è più che raddoppiata in Francia, è aumentata del 40% negli USA e di un quinto in Gran Bretagna. Lo studio, approvato da undici associazioni attive nel campo dell'educazione sessuale e sponsorizzato da una casa farmaceutica ( La Bayer) è stato condotto in 26 paesi, dalla Cina al Cile, e denuncia un calo verticale nella diffusione delle conoscenze più elementari in campo di contraccezione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.
In Egitto, più di un terzo dei ragazzi afferma che una doccia o un bagno caldo bastano per evitare una gravidanza indesiderata, in India e Thailandia oltre il 25% sostiene che avere rapporti durante l ciclo mestruale equivalga a un contraccettivo. Ma mentre negli USA e in America Latina tre quarti degli adolescenti affermano di avere frequentato corsi specifici a scuola, in Europa la percentuale è ferma al 50%. E proprio in Europa, spiega un altro studio    ( condotto su oltre 25 mila donne in 19 paesi) il 35% delle donne sceglie di ricorrere alla pillola per evitare una gravidanza al primo rapporto e il 12% incrocia le dita e si affida al         <<coito interrotto>>. 
Numeri preoccupanti, ma non si può dire che l'industria del farmaco sia rimasta a guardare. La Bayer, per esempio, per facilitare il consumo dei suoi farmaci contraccettivi ha creato   Pill-reminder, un'applicazione per smart phone che fa trillare il telefono quando è ora di prendere la pillola. 

Di Gaetano Prisciantelli, articolo uscito oggi sul settimanale Il Venerdì.  


In English

Who says kids today are more informed about sexAn international study documenting the exact oppositeIn just three yearssays the Report <<Clueless or Clued Up>>, the percentage of adolescents exposed to unprotected sex more than doubled in Franceincreased by 40% in the U.S. and a fifth in Great BritainThe study, approved by elevenassociations active in the field of sex education and sponsored by a pharmaceutical company (Bayer) was conducted in 26 countriesfrom China to Chileand report a decrease in the vertical diffusion of knowledge in the field of elementary contraception and prevention of sexually transmitted diseasesIn Egypt, more than a third of boys said that a shower or a hot bath to avoid an unwanted pregnancy enough, in India and Thailand more than 25% said that having intercourse duringthe menstrual cycle is equivalent to a contraceptive. But while in the U.S. and Latin America,three quarters of teens say they have attended specific courses in school, in Europe the percentage is stuck at 50%. And in Europe, says another study (conducted on over 25 000women in 19 countries) 35% of women choose to use the pill to avoid pregnancy at firstintercourse, and 12% cross your fingers and rely on <<coitus interruptus>>Alarming numbers, but you can not say that the drug industry has been watching. Bayer, for example, to facilitate the use of its drugs contraceptive pill-created reminders, smart phoneapplication that makes the phone ringing when it's time to take the pill. 



4 commenti:

  1. l'informazione sul sesso è diminuita molto. Parlando con ragazzi di 16-15 anni si viene a scoprire che non sono a conoscenza delle malattie virali. I ragazzi non usano il profilattico perché dicono che è più bello farlo senza ma non tengono in considerazione i rischi che può portare questa scelta. Ci vuole più informazione, il sesso non deve essere un taboo ma, come diceva Rousseau, se ne deve parlare con il bambino perché altrimenti verrà attratto dal proibito e lo farà troppo presto.

    RispondiElimina
  2. Non potevi scegliere parole migliori! Grazie Anonimo!!

    RispondiElimina
  3. Prego, Andrea!! L'anonimo rende fighi..

    RispondiElimina