martedì 17 luglio 2012

I primati di Palermo !!!

Palermo (Italia) vanta numerosi primati "positivi" io ve ne elenco alcuni di questi:

 - Il centro storico più grande d'Europa. Se la batte con quello di Lisbona.

 - a Palermo si trova il documento cartaceo più antico d'Europa. Si tratta della lettera bilingue (greco e arabo) di A
delasia (o Adelaide) degli Aleramici, moglie di Ruggero I, conte di Sicilia e di Calabria.

 - Noi abbiamo la 'Pietra di Palermo', giudicato il secondo più importante - dopo la stele di Rosetta - testo bilingue per la traduzione della lingua egizia

 - a Palermo si trova, al museo Salinas, una delle più vaste collezioni di arte Etrusca al mondo (collezione Bonci - Casuccini da Chiusi).

 - il Teatro Massimo è il primo teatro dell'opera d'Italia ed il terzo in Europa, secondo solo all'Opera di Parigi e al Wiener Staatsoper di Vienna.

 - Palermo vanta alcune delle più grandi porte urbane d'Europa (Porta Nuova e Felice in primis)

- La Lingua Italiana è nata a Palermo presso La Scuola Siciliana alla corte di Federico II

- L'Orto Botanico di Palermo è il più grande d'Europa, nonché tra i più importanti.

 - il Palmeto della Villa Bonanno è stato giudicato il più vasto d'Europa

 - Il Ficus Magnoloides di Piazza Marina è tra gli alberi più grandi d'Europa

- Il Parco della Favorita è il più grande parco urbano d'Italia

 - Il Parlamento Siciliano è il parlamento più antico al mondo, insieme a quello Islandese e delle Isole Fare Oer. Nel 1130 Re Ruggero ne convoca la prima assise.


 - Palermo fu la prima città al mondo ad avere ben due teatri lirici.

 - La Palazzina Cinese è l'unico edificio in Europa con il medesimo stile architettonico.


 - Il soffitto ligneo della Cappella Palatina è considerato il massimo monumento d'arte islamica del pianeta.

 - Il soffitto ligneo dell'Aula Magna del Palazzo Chiaramonte-Steri è considerato il massimo livello pittorico su legno d'epoca medievale d'Europa.

 - Il lampadario di murano del salone da ballo di Palazzo Pietratagliata è il più grande d'Italia

 - La villa Giulia è il più antico parco urbano aperto anche alla "plebe" del mondo.

- L'architettura del Castello di Maredolce è unica in Europa e la ritroviamo soltanto nei paesi del Maghreb.

 - Il Trionfo della Morte, oggi a Palazzo Abatellis, ispirò Picasso per la Guernica.

 - Il trittico del Mabuse a Palazzo Abatellis è considerato uno dei massimi esempi d'arte fiamminga al mondo.

 - Giacomo Serpotta fu il più grande stuccatore di tutti i tempi

 - Il ciclo pittorico del salone di Villa Igiea di Ettore de Maria Bergler è considerato uno dei massimi esempi d'arte Liberty al mondo

 - La Cisterna d'Acqua nei sotterranei del palazzo Marchese è stata identificata dai studiosi provenienti da Gerusalemme come il più antico e più grande bagno rituale ebraico d'Europa

 - Nell'osservatorio Astronomico di Palermo Giuseppe Piazzi scoprì una classe di asteroidi, chiamando il primo da lui scoperto come Cerere, adesso classificato come pianeta nano. Verrà visitato nel 2015 dalla sonda Dawn della Nasa. Inoltre nel medesimo osservatorio l'astronomo collaborò con il Piazzi alla stesura dei primissimi cataloghi stellari, e scoprì l'ammasso globulare NGC 6541, e diede il nome alle due principali stelle della costellazione del Delfino.

venerdì 6 luglio 2012

Palermo 05/07/12


 Oggi ho scattato alcune foto spero vi piacciano !!!!
































mercoledì 4 luglio 2012

Albicocche, Anguria e Pesche, frutta miracolosa ecco il perchè !!!

Ciao ragazzi e ragazze, come procede l'estate?spero tutto bene! Con l'arrivo della bella stagione cresce il desiderio di mangiare frutta e alimenti freschi. Oggi vi scrivo di tre frutti tipicamente estivi che hanno, oltre un sapore magnifico anche dei poteri "magici". Iniziamo con L'anguria. 
L'anguria è forse il simbolo estivo per eccellenza fresco e dissetante. Infatti contiene: acqua, sodio, potassio, fosforo, ferro, calcio, 5 vitamine e licopene (importante per noi maschietti) un antiossidante che conferisce al frutto il colore rosso. I suoi "poteri" sono: è super drenante, quindi aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e le scorie dannose del nostro organismo. Inoltre riduce i gonfiori e riduce anche la cellulite. Contiene inoltre un aminoacido con effetti simili al viagra, perchè infatti è un vasodilatatore (l'aminoacido in questione è L-citrullina). 
Adesso parliamo delle Pesche.
Le pesche contengono potassio, acqua, fibre, ferro, vitamine C, B3 e la provitamina A. Questo frutto è un vero e proprio scudo contro i radicali liberi ( previene cioè l'insorgere di tumori) ed è una protezione naturale al sole, riduce infatti gli effetti dannosi degli UV. Infine migliora  l'idratazione della pelle.
Infine le albicocche.
Questo frutto contiene acqua, fibre, calcio, fosforo, sodio, ferro, vitamine C, PP e sopratutto A, con solo tre frutti copriamo il fabbisogno giornaliero di vitamina A. I poteri di questo frutto: Mantiene elastica la pelle e stimolano la melanina, il famoso pigmento che stimola l'abbronzatura. Inoltre sono un ricostituente per unghie e capelli, aiutano a depurare il corpo e aiutano a ridurre i dolori e le infiammazioni delle articolazioni e delle congiunture. 

Sapevi che... 
Sapevate che le ciliege aiutano a migliorare la vostra pelle del viso? Per una maschera di bellezza tonificante, puoi frullare 150 g di polpa di ciliege e applicala sul viso e lasciala agire per 20 minuti circa, vedrai che pelle tonificata avrai dopo !!!

Se sudi cerca di bere tanta acqua potresti altrimenti causare problemi al tuo cervello!!

Tutti abbiamo sudato nella nostra vita. Specie se corriamo sotto il sole, o se svolgiamo attività fisica. Sudare mette a dura prova il nostro corpo e i nostri muscoli, ed anche il nostro cervello. Lo rivela infatti una ricerca del King's College di Londra pubblicata nella rivista scientifica Human Brain Mapping. Si è infatti paragonato due risonanze magnetiche dello stesso cervello realizzate una prima della "sudata" e una dopo una "sudata"  di ben 90 minuti. Bene i ricercatori hanno evidenziato che alcune aree cerebrali sembravano improvvisamente più vecchie di almeno 1 anno. E' bastato però bere due bicchieri d'acqua per riportare il cervello alla sua vera età anagrafica. 

Papà poco giovane? figlio longevo!!!

Un padre non più giovanissimo renderebbe (pare) il proprio figlio più longevo. Tutto questo si verifica perchè capace di trasmettere, al momento del concepimento, Telomeri più lunghi alla futura prole. Molti di voi si chiederanno ma cosa sono i Telomeri? Bene i Telomeri sono la parte finale del Dna
che serve a proteggere i cromosomi nell'invecchiamento. Questa notizia è stata rivelata da uno studio dell'università del Northwestern, nell'Illinois.