Zea mays (“traggo la vita”)comunemente chiamato mais, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Graminacee. E' un alimento ricco di minerali ma anche di ferro, quindi può essere utilizzato per preparare pranzi o cene in caso di anemia. Inoltre questo alimento è privo di glutine, ottimo anche per i celiaci inoltre è ricco di acido folico e vitamina B1; È altamente digeribile perchè ricco di fibre alimentari, giovando a stomaco e intestino.
Le fibre presenti nel mais riducono notevolmente l’assorbimento degli zuccheri, questo permette di tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel nostro sangue. inoltre, tiene bassi i valori del colesterolo (cattivo).
Sapevi che.....
Non tutti sanno che gli indiani del Perù conoscevano già le proprietà di questo alimento (fu introdotto in Europa, Spagna, nel 1500) e lo utilizzavano come stupefacente. Questa popolazione era ed è tutt'ora convinta che abbia la capacità di provocare eccitazione a livello psichico. Questo effetto pare sia dovuto alla presenza di alcaloidi, ovvero sostanze a cui vengono associate capacità molto simili a quelle delle sostanze stupefacenti.
In 100 g di mais troviamo:
- Acqua 12,5 g
- Carboidrati 75,1 g
- Zuccheri 2,5 g
- Proteine 9,2 g
- Grassi 3,8 g
- Colesterolo 0 g
- Fibra totale 2 g
- Sodio 35 mg
- Potassio 287 mg
- Ferro 2,40 mg
- Calcio 15 mg
- Fosforo 256 mg
- Magnesio 120 mg
- Zinco 2,21 mg
- Rame 0,31 mg
- Selenio 15,50 µg
- Vitamina B1 0,36 mg
- Vitamina B2 0,20 mg
- Vitamina B3 1,50 mg
- Vitamina A 62 µg
- Vitamina C 0 mg
Un'altra proprietà di questo cereale è quella di essere un ottimo antinfiammatorio. Infine, essendo ricco di vitamina A e di sali minerali è un ottimo alleato per la salute della mente e della memoria, indicato quindi per chi studia. È indicato per chi deve sostenere uno sforzo fisico per il suo potere energetico (quindi anche per chi deve andare in palestra o svolgere attività fisica).
Nessun commento:
Posta un commento