giovedì 22 marzo 2012

Palermo città dai mille colori ! ! !

Palermo è una città "complicata" e di una bellezza autentica e straordinaria. E' la 5° città più grande d'Italia e conta una popolazione di 1.044.426 abitanti. Si estende lungo l'omonimo golfo ed è pogiata sulla pianura della Conca D'Oro, così chiamata per via delle colorazioni tipiche degli agrumi, essa è circondata completamente da una cinta muraria naturale: i monti di Palermo. E' stata fondata dai fenici nel 734 A.c . Adesso vi mostro i luoghi più belli e importati di questa città. 
Cattedrale: In una delle principali vie di Palermo ( Corso Vittorio Emanuele) si affaccia lo splendido complesso monumentale della Cattedrale costruita nel 1185 su un'area precedentemente occupata da una moschea araba, infatti nella parte bassa della cattedrale si possono tutt'ora trovare delle inserzioni arabe. A renderla ancora più bella vi sono le torrette campanarie in stile gotico catalano, una facciata quattrocentesca, un'abside con decorazioni arabo-normanne e una cupola tardo barocca. In seguito ad un brutto incendio degli ultimi anni del diciottesimo secolo l'interno venne ricostruito in stile neoclassico. Vi sono conservati i sarcofaghi di Federico secondo e di Ruggero secondo oltre la tiara d'oro di Costanza di Sicilia oltre a preziosi ornamenti e gioielli reali esposti in vetrina. 
















Teatro Massimo
« L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire »
(epigrafe incisa sull'architrave del portico del Teatro Massimo)
Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele è il più grande teatro lirico d'Italia, ed il terzo più grande d'Europa.  Durante la sua apertura, per la sua monumentalità e le sue notevoli dimensione (oltre 7.700 metri quadrati), suscitò le invidie di molti; come si può notare  leggendo i giornali italiani dell'epoca, perfino Re Umberto dichiarò: «Palermo aveva forse bisogno di un teatro così grande?».  I lavori iniziarono nel 1875 e finirono nel 1896. Tali lavori furono iniziati dall'architetto Giovan Battista Filippo Basile il teatro venne completato dal figlio, l'architetto Ernesto Basile che, nel 1891 alla morte del padre, gli era subentrato. L'esterno è di chiaro stile Neoclassico. 












Teatro Politeama Garibaldi: Fu iniziato nel 1865 e terminato nel 1891 dall'architetto Giuseppe Damiani Almeyda. 

















Orto Botanico: La sua costruzione e ideazione risale al 1779, la struttura accoglie oltre 12.000 specie differenti di piante. l'Orto Botanico di Palermo si trovò, tra la seconda metà dell'800 e i primi decenni del '900 ad essere punto di riferimento dei grandi orti botanici del Nord Europa che, trasferirono qui molte specie ancora sconosciute o non ben classificate della flora esotica tropicale. Nell'orto botanico troviamo anche il Ficus più grande d'Europa.  













Fontana della Pretoria o detta anche "Della Vergogna" per i suoi personaggi nudi. 















Giardino Inglese: Uno dei tanti giardini e parchi di Palermo, punto di relax e di aggregazione per i palermitani a pochi passi dal centro della città, prende questo nome per il prato verde curato tipico dei giardini inglesi appunto. 


  








Mondello: Una borgata di Palermo, è diventa negli anni la spiaggia preferita dei palermitani, un tempo abitata solo da pescatori, oggi invece è diventata il centro della movida estiva del capoluogo siciliano, con le sue innumerevoli ville di stile Liberty. In estate sono migliaia le persone, tra turisti e non a tuffarsi nelle meravigliose acque di questo golfo, mentre in inverno sono gli scenari mozzafiato a far venire qui la gente, da qui si può osservare anche Monte Pellegrino, il monte che sovrasta Palermo, del quale parlò anche Goethe,definendolo “il promontorio più bello del mondo. 
Nello Sfondo Monte Pellegrino




San Giovanni degli EremitiF. Elliot – in Diary of an Idle Woman in Sicily (1881) – descrive San Giovanni degli Eremiti come “una chiesa normanna vicino al palazzo reale… riparata in un incavo, è del tutto orientale, e con le sue cinque cupole starebbe benissimo a Baghdad o a Damasco. Accanto, il campanile gotico a quattro ordini di logge è sormontato da un’altra cupola, singolare adattamento di costruzione araba ad un costume cristiano. La pianta della chiesa è a croce latina con tre absidi, la navata è divisa in tre campate ognuna delle quali è sormontata da una cupola con pennacchi, necessari perché la torre su cui poggiano è quadrata, le pareti sono in pietra intagliata come spesso se ne vedono nei monumenti arabi senza decorazione alcuna e l’insieme è illuminato da finestre ad arco acuto”. 

Palazzi dei Normanni o Reale: L'edificio storico è la sede dell'Assemblea regionale Siciliana.È uno dei monumenti più visitati nell'isola. 
Nel centro della foto possiamo notare Palazzo dei Normanni visto dall'altro, con il suo  bellissimo giardino di fronte.


Il cortile





















Ma Palermo non è solo arte e mare, ma anche shopping, nel centro di Palermo potete trovare numerosi nomi del mondo della moda, tra i tanti: Prada, Roberto Cavalli, Louis Vuitton, Zara, H e M, Benetton, Sisley e tanti altri...
Interno Negozio Prada (Palermo)
Louis Vuitton 
H e M



Per non parlare dei centri commerciali, che negli ultimi anni ne sono sorti ben  4. Il più "vecchio" è Forum Palermo con più di 100 negozi, il nuovo arrivato invece è Conca d'Oro. 
Forum Palermo

Conca D'oro

Conca D'oro

Conca D'oro

Conca D'oro


























































Ovviamente questo è solo una piccola parte di quello che potete vedere e fare a Palermo, vi aspettano infatti altre numerose chiese, palazzi storici, monumenti e giardini. 
A presto =)

2 commenti:

  1. Palermo citta dai mille colori... dai mille volti... La AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO <3

    RispondiElimina
  2. Bei cenni di storia mescolati agli obbrobri anonimi contemporanei. Complimenti ma non mischi storia a un invito allo shopping.

    RispondiElimina