lunedì 19 novembre 2012

Palermo city


Oggi vi scrivo della città di Palermo. Per chi volesse visitare questa città, situata nel sud dell'Italia, in qualsiasi periodo dell'anno. Estesa lungo l'omonimo golfo e adagiata sulla pianura della Conca d'Oro, così chiamata per il colore degli agrumeti al sole. Palermo è una città che fa innamorare che suscita emozioni. Oggi è la 5° città più estesa e popolata d'Italia dopo Roma, Milano, Napoli e Torino. Città ricca di storia, di cultura e arte ma anche di divertimento. Ora vi mostro i luoghi più importanti e imperdibili di questa città europea ma con sapori e odori spesso arabi. 
Tappe Obbligatorie:

Teatro Politeama ---> Costruito nel 1874, è uno dei teatri più importanti e belli della città, in rigoroso stile liberty 


Teatro Massimo --->  Costruito nel 1875 è il teatro più importante della città, nonché uno dei teatri più importanti italiani ed europei, essendo anche il 3° teatro più grande d'Europa. Voluto dalla borghesia della città. 



















Palazzo dei Normanni ---> Il Palazzo Reale o dei Normanni di Palermo, fu costruito nel luogo più alto della città, sopra un insediamento punico scoperto nel 1984 . E' anche la sede dell'Assemblea regionale siciliana. Al primo piano sorge la Cappella Palatina. È uno dei monumenti più visitati nell'isola















Villa Giulia ---> E' un parco stupendo, fra i più belli d’Italia. Primo parco pubblico di Palermo, sorto nel 1788. Dieci anni dopo lo visitò anche Goethe, al quale sembrò opera di fate. E' uno dei giardini pubblici più importanti della città. Si caratterizza come giardino all'italiana a pianta quadrata e a schema geometrico con raggi concentrici, al cui interno, oltre a distese di verde ineguagliabili, stanno vasche con pesciolini, bimbi che giocano divertiti e persone che si godono pace e relax. All’interno della Villa si trovano opere d'arte di inestimabile valore e incredibile bellezza, tra i quali busti di personaggi illustri. 













Orto Botanico ---> L'Orto Botanico è sede del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Palermo: è tra i più vasti ed importanti d'Europa. Creato per la coltivazione di piante officinali, esso sorge nelle vicinanze di Villa Giulia . La sua costruzione, voluta da Ferdinando IV, ebbe inizio nel 1789 e termine nel 1795. L’Orto fu subito completato con una serie di edifici, in stile neoclassico, che ospitano aule e laboratori di ricerca. Questi edifici si articolano in una costruzione centrale (Gymnasium) e due corpi laterali (Tepidarium e Calidarium), realizzati su progetto di Lèon Dufourny. Oggi il Ginnasio ospita un erbario, con una consistente raccolta di piante essiccate - originarie della Sicilia e del bacino mediterraneo - e una ricca biblioteca con oltre 26000 volumi. Il giardino ha un’estensione di 10 ettari e un patrimonio vegetale di circa 12000 specie. In tutto l’area dell’orto è possibile ammirare stupendi esemplari di piante esotiche come le dracene, le araucarie, le palme, le piante carnivore e, naturalmente, i monumentali ficus magnolioides. Tra le curiosità botaniche vanno ricordate l’albero del sapone, l’albero bottiglia, il caffè, la canna da zucchero, la manioca, la papaia, il banano ed altre piante da frutto tropicali.



















Chiesa della Martorana ---> La chiesa è d’origine Greco-ortodossa; Le caratteristiche dell’elegante architettura Arabo-Normanna originaria sono ancora presenti, in particolare, in uno dei più famosi mosaici, quello in cui viene rappresentata l'incoronazione di Ruggero II da parte di Cristo, e nei mosaici della parte superiore delle pareti e della cupola, con la rappresentazione del Cristo Pantocratore (Onnipotente). Qui i mosaici sono interamente rivestiti di decorazioni musive di periodo bizantino, le più antiche di tutta la Sicilia e di grande importanza, per la loro connessione con quelle riguardanti Dafne, nell’Attica.

















La Cattedrale ---> La cattedrale, mirabile esempio di sovrapposizione di stili, è sicuramente tra le architetture più rappresentative della città di Palermo. L’edificio attuale è il risultato di una serie di interventi che, in epoche differenti, hanno contribuito ad arricchirlo e a renderlo unico ed irripetibile. 













Mondello ---> La spiaggia di Palermo














Via Roma ---> Una delle vie più commerciali e di snodo più importanti di Palermo, con numerosi palazzi antichi e ville aristocratiche. 















10° Castello della Zisa ---> Il Castello della Zisa (dall’arabo “magnifico”, “splendido”) fu costruito in piena dominazione normanna, ed è una delle più significative testimonianze dell’arte arabo-normanna in Sicilia. La costruzione, voluta da Guglielmo d'Altavilla, fu progettata da architetti arabi e terminata nel 1175, sotto il regno di Guglielmo II. In epoca normanna, il castello fu usato come residenza estiva.Osservando l’edificio, si nota subito lo stile architettonico di origine araba a cui i sovrani normanni si ispiravano tantissimo. 


















11° Parco della Favorita ---> Situato ai piedi del monte Pellegrino, è il grande parco creato nel 1799 da Ferdinando III di Borbone, quando la Rivoluzione Partenopea - spinta dalle truppe napoleoniche - lo cacciò da Napoli (ove regnava col nome di Ferdinando IV). Sembra che il sovrano volesse riprodurre le bellezze della reggia di Portici. Comunque non si fece scrupolo di espropriare tutta una serie di terreni, per realizzare il suo progetto: un parco di circa 400 ettari che fu chiamato la Reale Tenuta della Favorita. E' anche il parco recintato più grande d'Italia. 














12° Piazza dei 4 Canti e Piazza Pretoria---> La Piazza dei Quattro Canti - denominata Piazza Vigliena - si trova all’incrocio dei due principali assi viari di Palermo: Corso Vittorio Emanuele e Via Maqueda. Venne compiuta nei primi anni del Seicento, per volere del viceré spagnolo marchese di Villena. 



















13° Castello castello Utveggio --->  è ormai parte integrante e caratterizzante del "più bel promontorio del mondo" come Goethe definì Monte Pellegrino nel suo celebre "Viaggio in Italia". Il Castello nasce dall’idea del Cavaliere Michele Utveggio di costruire un grande albergo esclusivo. Il Grand Hotel Utveggio fu inaugurato nel 1934, ma non ebbe una grande fortuna. La Regione Siciliana, divenuta proprietaria per esproprio del complesso, ha avviato nel 1984 il recupero dell'edificio provvedendo a ripristinare gli arredi interni ed esterni, dotando la struttura delle più avanzate tecnologie informatiche e di comunicazione, e destinandolo ad una Scuola di Eccellenza, di alta formazione manageriale e di ricerca socio-economica. Il Castello Utveggio, gioiello del Liberty palermitano è collocato su un'area, compreso il parco circostante, di circa sette ettari e si sviluppa su tre piani. Monte Pellegrino è una Riserva Naturale Orientata, istituita nel 1996 dalla Regione Siciliana. L’istituzione della riserva ha inteso salvaguardare la notevole diversità di habitat e di specie presente in un territorio di 1.050 ettari, una delle ultime zone dove si può ammirare la vegetazione delle rupi costiere e delle loro falde nella sua intera complessità. 
La Riserva protegge l’intero massiccio del Monte e la Real Tenuta della Favorita, ospita circa 1.000 specie di piante che ne fanno un’area con un’elevata biodiversità vegetale, nonché la metà dei mammiferi presenti in Sicilia, un ricco contingente di rettili ed artropodi e, soprattutto, uccelli nidificanti e migratori di eccezionale importanza. Il monte ha 134 grotte di origine carsica e marina. 
















14° Porta Nuova ---> Fu eretta nel 1583, al posto di una porta preesistente (la cosiddetta “Porta del Sole”). Porta Nuova fu deliberata dal Senato cittadino, per celebrare il rientro dell’imperatore Carlo V, dopo la vittoria di Tunisi contro i Mori (1535).
L’opera - che ricorda gli antichi archi trionfali di Roma - si presenta come una massiccia costruzione tardo-manierista, con un gran fornice sovrastato da una leggera loggia rinascimentale. La costruzione termina con una copertura a cuspide ricoperta di maiolica. Sul tetto a spioventi spicca l'aquila imperiale. L’esterno della Porta è decorato con quattro grandi statue di mori prigionieri, due delle quali con le braccia mozzate. Oltre la porta, si apre l’antico Cassero, ora Corso Vittorio Emanuele: il lungo rettilineo è coronato, all'estremità opposta, da Porta Felice.















15° Giardino Inglese ---> E' uno dei giardini più belli di Palermo, situato a pochi metri dal centro di Palermo. Il giardino venne progettato da Giovan Battista Filippo Basile nel 1851














16° Shopping-Via Libertà ---> Se siete alla ricerca di una città che offra cultura, divertimento e anche shopping siete nel posto giusto. La via dello shopping per eccellenza è VIA LIBERTA' nel cuore del centro storico di Palermo, li potete trovare negozi di tutti i generi e per ogni tipo di clientela, tra i tanti marchi potete trovare Louis Vuitton, Prada, Benetton, Sisley, Zara, HeM, Giorgio Armani, Foot Locker, Disney store e tanti altri. Oltre a 5 commerciali dislocati in tutta la città. Un'altra via dove potrete fare dell'ottimo shopping è Via Roma, Via Strasburgo e Via Notarbartolo.

























Musei consigliati:
-Civica Galleria d'Arte Moderna Empedocle Restivo 
-Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Renato Guttuso 
-Galleria Regionale della Sicilia - Palazzo Abatellis 
Giardini consigliati:
-Villa Trabia 
-Villa Amalfitano
-Foro Italico
Curiosità: 
- La città di Palermo ha avuto il primo parlamento al mondo.
- La neve non è certo un elemento caratterizzante della città, ma non è così rara come si pensa, cade almeno 1 volta all'anno, ed è presente almeno per 10-15 giorni nei monti che circondano la città. 






1 commento:

  1. Ciao a tutti. Avevo il cuore spezzato perché avevo un pene molto piccolo, non bello da soddisfare una donna, avevo così tante relazioni interrotte a causa della mia situazione, ho usato così tanti prodotti che ho trovato online ma nessuno poteva offrirmi l'aiuto che cercavo. ho visto alcuni commenti su questo dottore chiamato Chief Dr Wealthy e ho deciso di inviargli un'e-mail su: wealthylovespell@gmail.com, così ho deciso di provare il suo prodotto a base di erbe. gli ho mandato un'e-mail e mi è tornato in mente, mi ha dato alcune parole di conforto con la sua crema alle erbe per l'allargamento del pene. Entro 1 settimana da lì, ho iniziato a sentire l'ingrandimento del mio pene ", e ora sono solo 2 settimane di utilizzo del suo prodotti il mio pene è di circa 9 pollici più lungo e forte. Sono così felice .. mi sento libero di contattare il capo Dr Wealthy sulla sua e-mail: wealthylovespell@gmail.com o puoi anche chiamarlo sul contatto dell'app Whats +2348105150446

    RispondiElimina