mercoledì 14 dicembre 2011

Cassonetti per l'immondizia? Che volgarità !!!! Da oggi un nuovo metodo per la raccolta dei rifiuti!



Li avete riconosciuti ? Sono  i tanto "amati" cassonetti dell'immondizia!! Chi non ne ha mai visto uno nella propria vita? e chi specie nel sud italia non ne ha visto almeno uno pieno di rifiuti ? Per non parlare dei camion che li raccolgono, spesso obsoleti e non di certo gradevoli alla vista. Be da oggi forse le cose cambieranno almeno per alcuni residenti francesi. Infatti in una cittadina della Francia, precisamente ad Romainville situata a nord di Parigi, stanno sperimentando la raccolta dei rifiuti con l'aspirazione pneumatica, un sistema non del tutto "moderno" infatti è stato sperimentato ed inventato per la prima volta in Svezia nel 1961 da una società svedese per l'appunto. Sistema usato già da parecchi anni in diverse città del nord Europa, l'unico paese del sud Europa che già aveva sperimentato questa tecnica è stata la Spagna, ma solo in alcune città, come Bilbao, Barcellona e Siviglia. 





Qui sopra vi è un'immagine che raffigura i cassonetti in questione. Secondo diversi sondaggi il flusso dei camion per la raccolta diminuirebbe drasticamente, ovviamente meno gas serra, più igiene, sicuramente più decoro e scomparsa dei cattivi odori . Sostengono inoltre che questo nuovo modo di raccogliere l'immondizia  fa risparmiare fino a 120 euro l’anno ai cittadini. E vi sembra poco in tempo di crisi come questo??? La domanda che sorge spontanea è: ma in Italia? Be in Italia come sappiamo i cambiamenti positivi arrivano sempre con un pò di ritardo rispetto al resto d'Europa. Soltanto qualche zona circoscritta di Roma n'è provvista. 

                                                                  Ma come funziona 






L'utente non deve fare altro che inserire dentro questi cilindri il rifiuto,  una volta superato il limite di contenimento del contenitore, i rifiuti vengono aspirati, grazie ad una corrente d’aria, e ad un sistema di tubi sotterraneo che li trasporta ad una velocità modesta, fuori dall'area residenziale in un centro di raccolta speciale.  Inseguito vengono depositati sui camion per essere trasportati verso la loro ultima destinazione. Speriamo dunque che anche qui in Italia vengano installati questi cassonetti "tecnologici" per dare non solo un segno di civiltà e rispetto verso l'ambiente ma sopratutto per dare decoro alle nostre città troppo spesso umiliate dall'immondizia. 

A presto ciao :) 


Nessun commento:

Posta un commento