venerdì 17 marzo 2017

Lievito di birra, proprietà e valori nutrizionali.



Rimedi della nonna:
Premetto che io adoro il lievito di birra, ne mangiavo a quantità industriali da piccolino quando mia mamma preparava qualche piatto o pizza. Ma questa è un'altra storia...veniamo a noi, come si ottiene il lievito di birra? Il lievito di birra si ottiene per merito di una accurata selezione di microrganismi viventi, i così detti Saccharomyces Cerevisiae, ovvero non sono altro che funghi unicellulari che vengono coltivati e in seguito fatti fermentare in appositi fermentatoi o contenitori. Perché si chiama Lievito di Birra e non magari di Vino o Rum? Battute a parte prende questo nome  perché è un residuo della fermentazione della birra. 

Questo alimento è un buon alleato di: fegato, pelle, capelli, vasi sanguini, capelli, unghie, cuore, ed infine dell'intestino. Effettivamente se analizzato Il lievito di birra contiene diverse proteine e (tutte) le vitamine del gruppo B. Ma non finisce qui è ricco di minerali (magnesio, fosforo, ferro, calcio, potassio,selenio). Questo permette di avere una forte un’azione rimineralizzante e aiuta a combattere l’astenia;  disintossicante del fegato ed è amico dei capelli (perché è ricco di biotina, che insieme agli elementi citati in precedenza, esercita un’azione fondamentale per la crescita e la salute dei capelli), della pelle, delle ciglia, e delle unghie. 



Dovrebbe essere usato anche dai più giovani visto che migliora diversi inestetismi cutanei, come il temuto acne o le fastidiose dermatiti. Aiuta il sistema cardiovascolare e metabolico perché contribuisce a mantenere pulite le arterie e aiuta a ripristinare la flora batterica intestinale.

 Infine sono state riconosciute anche  proprietà di assoluta rilevanza quali cicatrizzante, rimineralizzante, immunostimolante, ne probiotica. 
Quando mangiarlo?
Prima di fare colazione, magari unito ad uno yogurt (una bomba positiva per il nostro intestino)

2 commenti: